7.13.2005

PERFIDA INGANNATRICE

Riguardando l'opera iniziata nel 1980 ho visto lo scorrere di 25 anni di attività, di ricerca. Magari l'idea c'era, e mi soffermo sulla forma, sui toni di luci che in quel periodo erano molto vissuta non l'avrei espresse in nessun altro modo.
E' un opera che viene vista dal pubblico da 25 anni. Piace quasi a tutti coloro che entrano nel mio studio, sembra quasi come se fosse eterna.
Forse uno dei migliori test e' il tempo per la validità di un'opera stessa.

Rivedo quel periodo un po' buio perché mi ero reso conto di alcuni meccanismi mentali che prevalevano sulla mia analiticità. Meccanismi inconsci, che non avevo un controllo diretto e che magari mi facevano fare delle azioni scorrette non razionali oppure potevano disturbarmi con le altre persone.

Quindi questo pugnale che mi colpiva alla schiena, improvvisamente e le mie strane reazioni subito dopo o le angosce, le paure che emergevano. Quindi avevo questo sogno che volevo superare che non volevo più avere, conflitti interiori, come se volessi andare verso quest'occhio ipotetico rosso e blu attraversarlo e andare oltre verso una libertà.
Rosso e blu, positivo negativo, freddo caldo, di più di meno ecc... tutte le conflittualità dell'uomo. Sognavo uno stato spirituale di serenità e di ....

Volevo fermare l'attenzione su questo.
Sembra che quasi ogni uomo abbia questa sorta di conflttualità e che a liberarsene sia un sollievo. Cioè il sogno di verità "chi sono realmente"... ".. un uomo, uno spirito...". Erano tempi travagliati quelli, superati oggi. E un po' di serenità me la sono guadagnata.


Il quadro sembra una barca oscura della vita di quel periodo dove io sono il rematore.

Mettevo delle disarmonie nei quadri, vedi il blu e il rosso dentro l'occhio, che ancora oggi uso, volevo rappresentare le disarmonie della vita e le incoerenze.

Lavoravo parecchio in quel tempo, lavoravo 2 giorni di seguito senza dormire e poi .. e così per un lungo periodo.
E' dal 1965 che continuo questa ricerca.
PERFIDA INGANNATRICE
- olio su tela 1984
- Dimensioni 190 x 160

0 Comments:

<< Home