10.20.2006

"" DICHIARAZIONE D'INNOCENZA "" Opera di FRANCO CORROCHER olio su tavola -oil on wood




Il Libro dei Morti degli Antichi Egizi è una raccolta di invocazioni e di formule magiche composta da riti generalmente scritti-e illustrati-su dei rotoli di papiro e destinati ad essere posti nelle tombe. Ho voluto riportare alcuni brani tratti dalla" Dichiarazione d'Innocenza "che si trova nei papiri di Ani e di Hunefer: "Io non sono cattivo nei riguardi dell'uomo
Io non sono colui che uccide i suoi parenti
Io non sono colui che dice delle menzogne al posto della verità
Io non ho coscienza di aver tradito
Io non ho fatto torto a nessuno
Io non sono un denigratore
Io non ferisco nessun servitore e neppure il suo padrone
Io non commetto adulterio
Io non mi appoggio all'asta della bilancia
............................................................................................
Questa dichiarazione serviva al defunto per il passaggio nell'Al di là,infatti Anubi pesava i peccati e se il loro peso superava quello di una piuma la persona non aveva questa possibilità. Posted by Picasa