7.16.2005

OSPITI E OSSERVATORI

Sono arrivate le rondini da un paio di anni a Casa Sbarra dov’è situato il mio atelier. Sono 5 nidi abitati e le rondini si appoggiano sulle finestre e sui tiranti cantando.
Mi ricordano l’infanzia quando avevo le rondini sotto il tetto. E trovo strano che le rondini siano venute ad abitare in questo centro storico, e in tutta la via Via XX settembre piena di affreschi.
La sera c’è tutto un rincorrersi di queste rondini tra canti di gioia …. è proprio bello. Un vecchio detto racconta : ”le rondini vanno solo dove sono amate”

Le figlie nate e poi ritornate se ne stanno tranquille sui ferri anche a un metro di distanza senza prendere paura ed è una cosa che, pensando alla degradazione causata dall’inquinamento della natura, che ci sia qualche altra forza positiva che stia nascendo, c’è stata una disgregazione ma anche una nuova generazione che vive e si rigenera.

Sono ospiti molto graditi perché mentre dipingo mi aiutano con i loro canti e sono parte integrante di questa casa che oltre a dare ospitalità a loro, la da ad artisti da tutto il mondo che passano a trovarmi. Tempo fa ad esempio è arrivato un bravissimo regista e uno scenografo … e si parla, si crea si discute sul futuro artistico, dando vita a situazioni che poi si vedranno in giro per il mondo.
Sono felice a volte di vedere che un segno di un film e’ anche un mio pensiero ma nessuno lo sa, la felicità di aver partecipato è già molto grande.

Posso dire che questo atelier è un punto di incontro di artisti internazionali.