7.18.2005

LA MIA DAMA

Da Cracovia l'opera di Leonardo da Vinci "Dama con l'ermellino" alla fine degli anni novanta è stata esposta alla Pinacoteca di Brera a Milano. In quell'occasione mi trovavo li e l'anno estratta dalla cassa i sovraintendenti per farne delle verifiche ed esaminarla. Durante queste verifiche la Dama era sopra questo tavolo esposta e potei esaminarla a pochi centimetri. Era un dipinto su tavola di noce.
L'ho esaminata un po' per carpirne i segreti perche' il mio obiettivo era quella di vederla da vicino senza vetri. Dopo averla vista, i sovraintendenti l'hanno messa dentro una bacheca anti scasso per l'esposizione in pubblico. Sono rimasto 3 ore ad osservala nei minimi dettagli e prendere appunti. Da una riproduzione fotografica in grandezza naturale altamente fedele ho rifatto la "Dama con l'ermellino" di Leonardo però su tela di lino preparata con una tecnica del 500 applicata su tavola. Questo perché è quasi impossibile andare su una tavola di noce e fare in modo che questa non cremi nel tempo e rovini il dipinto essendo la tecnica ormai scomparsa sia del taglio che del trattamento del legno. Ho scelto così la tela. Il dipinto che ho fatto è uno studio sull'opera di Leonardo che ha richiesto molti mesi di lavoro.

Provando e riprovando certi effetti luminosi di Leonardo che sembravano irriproducibili
(ad esempio ho provato e studiato per quasi 50 ore differenti effetti luminosi su di un occhio) per arrivare a scoprire, secondo il mio punto di vista, che solo attraverso micro pennellate luminose si potevano ottenere degli effetti luminosi che lui aveva fatto. Queste micro pennellate sono invisibili all'occhio umano.
La naturalezza, la semplicità del genio nel lasciare delle luminosità in tutto il dipinto impercettibili ad un occhio distratto che però danno all'opera una grandiosa luminosità e forza cromatica.

La cornice è un'opera fatta da una ditta artigianale che è una delle migliori ditte italiane, è una copia di una cornice fiorentina del 600 trattata con foglia oro zecchino. L'opera mi è stata richiesta varie volte e stò valutando se cederla o no.