7.21.2005

OSSERVARE

La cosa primaria se si vuole dipingere è OSSERVARE.
Cosa intendo per osservare: se hai un oggetto davanti, una penna un mouse una pianta guardala un momento, distogli l'attenzione e vedila mentalmente.
Riesci ad avere l'immagine mentale nitida? Nei minimi dettagli? Colori, forme, dimensione, luci e ombre? Guardala nuovamente impiegando più tempo, guarda ogni dettaglio o ogni minimo particolare, vedi, percepisci tutto ciò che c'è da percepire.
Distogli nuovamente l'attenzione dall'oggetto e vedilo mentalmente, ora ti rendi conto che lo rivedi e lo ricordi meglio, nel dettaglio. Puoi farlo più volte. Domani se stai dipingendo o creando qualcosa puoi usare questo bagaglio di memoria, è come avere dei piccoli cassetti che quando ti serve qualcosa li apri e vedi l'oggetto con tutte le osservazioni fatte e puoi usarlo per creare l'effetto che vuoi fare.
Come dipingere l'acciaio? Osservalo ....


Un'artista dovrebbe osservare così 24 ore su 24. Ho girato per molto tempo portando con me una scala colore, quelle che trovi nei negozi d'arte o nelle scale colori. Guardavo un cielo e poi la scala e pensavo i colori da mescolare sono: blu cobalto più bianco di Zinco più blu di prussia. Così una mela, o una bandiera. Questo costante esercizio mi ha permesso di avere una "banca dati" della realtà e quali colori da usare. Vale per un paesaggio, una foglia e altro ....

Osservando intensamente le cose quindi la realtà si possono avere inoltre delle grandiose intuizioni. A proposito: cos'è la realtà? Qualcuno sa rispondere a questa domanda?