LA PINACOTECA EGIDIO MARTINI a Ca' Rezzonico (Venezia)
Cima da Conegliano, Tintoretto, Palma il Giovane, Bernardo Strozzi, Piazzetta, i Tiepolo, Longhi, Rosalba Sebastiano e Marco Ricci, Zuccarelli, Zais, Rosalba Carriera ... questi alcuni artisti presenti nella pinacoteca donata al Comune di Venezia da Egidio Martini.
Questa persona che ho visto passare per anni davanti il mio atelier dall'aspetto di una persona semplicissima, tra noi c'era un rapporto di ..." buongiono " di semplici saluti di vicinato, non mi ero mai resoconto quanto questa persona fossa colta, importante e quanto avesse operato nel mondo dell'arte: scritto libri, critico, conoscitore dell'arte, pittore...
Quel giorno che entrò nel mio studio, e mi diede il catalogo delle opere donate al Comune di Venezia, mi ha commosso proprio per il suo amore per l'arte. Staccarsi da una vita di collezionismo e donare alla comunità opere di incommensurabile valore, mi ha fatto capire la sua grandezza come persona.
Un'azione stupenda, tutti possono godere ora delle opere passate da una propria "intimità" a una visibilità pubblica, arricchendo il patrimonio d'arte dei Musei Civici Veneziani e della città tutta.
In un mondo dove si mira alla materialità, al possesso delle cose materiali, un'azione di questo tipo fa capire che "l'avere" non è tutto e che esistono valori ben più elevati.
Credo che ognuno di noi possegga questi valori, in minore o maggior misura e che il riportarli alla luce sia un ulteriore pietra basilare per la costruzione del proprio tempio interiore.
0 Comments:
Posta un commento
<< Home